top of page

Conosciamoci un pò

Il coniglio ormai è un animale che sta prendendo sempre più spazio nelle case degli appassionati è dolcissimo e gioioso animale da compagnia che regala una tenerezza infinita.

Quando decidiamo di portare a casa un amico pelosetto e scegliamo che a farci compagnia sarà un tenerissimo coniglio, dovremo preventivare qualche piccolo dettaglio per evitare di ritrovaci a dover fare i conti con antipatici imprevisti o ancora più brutti ripensamenti per aver adottato un animale che sospettiamo sia poco compatibile con la vita domestica.


Buona norma sarebbe documentarsi sulle esigenze alimentai, l'igiene, il carattere le cure e tutto quello che renderà unica la bellissima convivenza con questi

splendidi animali.

In rete esistono validi testi che ci permetteranno di prepararci a dovere e conoscere meglio l'animaletto che stiamo per adottare.





libro coniglio

Prendersi cura è semplice, basta seguire regolari visite dal veterinario, seguire il piano vaccinale e mantenere un regime alimentare sano.


Il coniglio non è adatto ai bambini, o meglio non può essere trattato sbadatamente, essere presio maldestramente in braccio o ancor più grave cadere a terra.




Coniglio in casa


Ospitare in ambiente domestico un coniglio è un esperienza gioiosa, preparare un angolo tutto per il nostro amico è doveroso perchè li dovrà trascorrere molto del suo tempo sentirsi bene e al sicuro. Tenere in gabbia un coniglio non è una fantastica idea, ma a volte per qualche ora potrebbe servire per limitare il movimento del coniglio per tenerlo in sicurezza in presenza di pericoli.

La gabbia che dovrà essere di dimensioni appropriate servirà come riparo al nostro amico ma non costringiamolo a passare troppe ore chiuso dentro. Il coniglio deve esplorare, andare in giro per casa e relazionarsi con i componenti della famiglia ma quando ne sentirà il bisogno o si sentirà minacciato da qualcosa si ritirerà nella sua gabbia . Per questo è consigliabile posizionare la gabbia in un posto tranquillo della casa al riparo da correnti d'aria e da rumori molesti.






Attenzione a mettere in sicurezza mobili e fili elettrici che potrebbero essere rosicchiati dal coniglio, a parte il danno ai mobili che se trattati con vernici potrebbero essere nocivi al coniglio, i cavi elettrici rosicchiati e quindi scoperti rappresentano un potenziale pericolo per le persone e per l'animale stesso che potrebbe restarci secco un una scarica elettrica.


protezione fili coniglio

Basterà coprire i fili con dei proteggi cavi e controllare periodicamente che non ci siano segnali di usura alla protezione o segni di dentini del coniglio.







La pappa del Coniglio


Particolare cura inoltre dovremo avere per l'alimentazione del coniglio che dovrà mangiare abbondante fieno di alta qualità


fieno coniglio

e pellet con ingredienti selezionati che non comprendano semi o alimenti che fermentano nell'intestino.


fieno coniglio









Per evitare di disperdere il fieno per tutta la casa basterà tenere una quantità di fieno sempre disponibile per il coniglio in un pratico portafieno in legno non trattato.

Le verdure crude oltre ad essere ben lavate e asciutte devono essere inserite nella dieta con parsimonia e gradualità sempre guidati dai consigli del veterinario.

ciotola coniglio

Ovviamente mettere a disposizione del coniglio una buona quantità di acqua in ciotola o beverino. Una buona alimentazione di alta qualità del coniglio previene moltissime malattie e disturbi, con particolare attenzione alle problematiche dei denti che sono in costante crescita e con il tempo devono essere limati per controllarne la crescita e per scongiurare che il coniglio si procuri delle ferite con i suoi dentini stessi.


Per la i bisogni il coniglio si comporta esattamente come un gatto quindi avrà bisogno di un angolino della casa fornito di una lettiera con trucioli non tossici (perchè il coniglio potrebbe ingerirli).

lettiera coniglio

Attenzione quindi che nella lettiera non ci sia l'aggiunta di prodotti chimici (profumazioni) che possano risultare anche letali per il vostro amico peloso.


Ricordiamoci inoltre che il coniglio andrà stimolato con la socializzazione, normalmente il coniglio è un animale territoriale e molto possessivo quindi vivere in coppia per due conigli maschi non castrati potrebbe essere uno stress e causare delle lotte per il territorio, il cibo e il coniglio più debole solitamente sarà sopraffatto dallo stress. Stesso discorso per le femmine. In certi casi è possibile una convivenza pacifica quando i conigli vengono inserirti in casa allo stesso momento e prima della maturità sessuale.

In ogni caso un veterinario potrà essere di grande aiuto.

Altri animali che possono tenere compagnia al nostro amato coniglio sono i gatti, le cavie, un po meno adatti sono i cani perchè in natura sono i predatori, quindi se vogliamo evitare disastri e aggressioni tra animali è sempre bene adottare la massima cautela nello scegliere chi dovrà fare compagnia al nostro coniglio.

Nota importante una volta che il coniglio si sia ambientato in casa sono i giochi per stimolare la sua intelligenza, offriamoli al nostro coniglio per evitare che si


gioco per coniglio

impigrisca e per migliorare la sua salute mentale, dovranno essere di materiale naturale perchè il coniglio potrebbe ingerirne qualche frammento. In fine per portare sempre con noi il nostro amico coniglio serviamoci di un trasportino per viaggiare in sicurezza.



trasportino coniglio

Il trasportino non deve essere troppo piccolo in modo che il coniglio possa sdraiarsi se ne sente la necessità e ovviamente deve avere delle aperture per agevolarne l'areazione.

Altri oggetti che agevolano le uscite in compagnia del nostro amico coniglio sono i guinzagli e le pettorine che devono essere rigorosamente senza sonaglino che risulta fastidioso per l'udito del coniglio.


pettorina coniglio



Post correlati

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page