top of page

L'orto sul balcone. Consigli utili e pratici sulla coltivazione degli ortaggi.

Disponi di un terrazzo o balcone e vuoi dedicare il tuo tempo al pollice verde, ti stuzzica l'idea di avere del prodotti freschi, buoni e naturali da dover raccogliere e mettere in tavola?


Una tendenza ormai molto diffusa che permette di avere a disposizione sempre ortaggi ed erbe aromatiche sempre fresche è la coltivazione in vaso o in piccole aiuole in giardino. Liberi da pesticidi e sostanze tossiche e a kilometro zero.

Sorprendi te stesso e comincia subito, basta uno spazio all'aria aperta , basta seguire qualche guida e piccoli consigli otterrai risultati gratificanti e saporiti.


Molto utili per iniziare le guide in commercio che illustrano le tecniche e i piccoli trucchi per iniziare questa bellissima esperienza.

Armiamoci di volontà, individuiamo gli spazi liberi da sfruttare per il nostro orto e iniziamo a procurarci i vasi per esterni e sottovasi per evitare di macchiare


l'eventuale pavimentazione del terrazzo o del balcone e per far drenare l'acqua, dei piccoli attrezzi da giardino come palettina, rastrellino , annaffiatoio, il terriccio su cui coltivare e scegliamo con cura le piante da mettere in vaso in base all'area che abbiamo a disposizione. e alle dimensioni che esse raggiungeranno per crescere e dare i frutti.


Altri attrezzi che faranno al caso nostro saranno delle cesoie di ottima qualità, un trapiantatore utilissimo per fare le buche sul terreno e un paio di guanti da giardinaggio.

Materiali che torneranno utili al momento della messa a dimora dei semi o delle piantine saranno i teli ombreggianti, lo spago, la rafia e vari tutori per le piante.

Se disponiamo di un

o spazio più ampio potremo costruire una piccola serra di coltivazione da far "fruttare" in ogni stagione dell'anno.



Altra nota a cui fare molta attenzione, perchè da questo dipenderà la crescita dei nostri prodotti vegetali saranno l'esposizione a sole e vento. Per creare dei riparo alle piante possiamo allestire dei piccoli paraventi che serviranno da supporto alle piantine rampicanti dei vasi.

Utilissime e molto carine le barriere in materiale naturale. Gli ortaggi che amano ricevere pieno sole sono i cetrioli, le melanzane, i pomodori, i peperoni e molti tipi di erbe aromatiche come la salvia e il rosmarino.

Si accontentano di meno ore di sole il sedano, gli spinaci, la menta, il prezzemolo.





Ecco quindi alcune prodotti vegetali e colture da tenere in vaso:









Post correlati

Mostra tutti

留言


bottom of page